PRESENTATA AL PARLAMENTO LA RELAZIONE ANNUALE DELL’AUTORITÀ GARANTE INFANZIA E ADOLESCENZA. ROMA, 27 SETTEMBRE 2023

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

L’Italia deve mettere i diritti di bambini e ragazzi al centro delle politiche pubbliche. Deve farlo in maniera strutturale e con una programmazione adeguata, senza rincorrere le emergenze e senza trasformarli in terreno di contrapposizione tra diversi schieramenti. Lo scontro politico non fa bene ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre, le scelte che riguardano i ragazzi vanno fatte coinvolgendoli direttamente; invece oggi i minorenni non si sentono ascoltati: serve una legge che preveda la loro partecipazione all’iter di ogni provvedimento che li riguardi. Vanno infine introdotti sistemi di valutazione d’impatto e di verifica degli effetti che le politiche producono sui diritti dell’infanzia”.

 

È questo, in sintesi, il messaggio che l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Carla Garlatti ha consegnato al Paese in occasione dell’illustrazione della Relazione al Parlamento sulle attività svolte nel 2022.

L’evento si è tenuto nella Sala della Regina della Camera dei deputati, alla presenza di numerose personalità istituzionali.

Leggi l’articolo per esteso https://www.garanteinfanzia.org/minorenni-garlatti-lo-scontro-politico-non-fa-bene-ai-diritti-dellinfanzia-e-delladolescenza-0

Scarica la Relazione completa https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/2023-06/relazione-parlamento-2022-def.pdf